Come allestire una festa di Halloween a casa

 

Vuoi festeggiare Halloween; ma non hai voglia di farlo in qualche locale o di partecipare ad alcun evento. Perché non organizzare una festa in casa?

Indubbiamente può essere vantaggioso per molti motivi: puoi festeggiare senza limiti di orario, senza troppa spesa, viene incontro alle tue esigenze e a quelle dei tuoi ospiti e, soprattutto, puoi dare libero sfogo alla tua fantasia.

Ma come si fa?

Innanzitutto è necessario trovare una casa disponibile. Che sia un appartamento in città, o una casa in campagna, ogni ambiente si può trasformare con pochi accorgimenti in una perfetta location.

Dopodiché dovrai scegliere il tema della festa; qualche esempio: Famiglia Addams, Personaggi del Cinema o Telefilm, Fiabe, Zombie, Vampiri, Streghe, Mostri, Scheletri, Fantasmi, Sposi cadavere, Dios de la Muerte, Harry Potter, Il Trono di Spade, il Signore degli Anelli, Breaking Bed…

Scegliere quindi la playlist musicale che accompagnerà la serata, meglio se in linea con il tema da te scelto. Optare magari (se ce l’hai) per la proiezione di alcuni video su un muro di casa.

Tieni poi presente che l’ambiente che richiede maggior attenzione è quello in cui si trascorrerà più tempo; generalmente quello in cui sarà disposto il cibo. E’ importante perciò curare bene l’allestimento della tavola. Dovrai quindi scegliere lo stile delle vettovaglie: la tipica zucca, scheletri, dark oppure gothic.

Dovrai poi scegliere quali pietanze preparare o puoi stilare la “lista della spesa” insieme ai tuoi amici. Puoi cucinare solo tu, o in compagnia, ordinare qualcosa da asporto o ancora ogni invitato può portare qualcosa. Sarebbe carino poi stampare un menù tipo questo:

Puoi magari sbizzarrirti con la creazione di dessert ad hoc (qualche idea qui: http://bit.ly/2gwE7L3 ) e trovare qualche gioco di società da fare nel corso dell’evento.

Dopodiché non ti resta che invitare i tuoi ospiti: o creando un evento Facebook, o una chat di gruppo su WhatsApp o su Messanger, o ricorrere a metodi più tradizionali come il passaparola o, alternativa ancora più creativa, creando degli inviti come questo:

Pic by Parents Magazine

 

Per facilitarti nella ricerca dell’allestimento per il festeggiamento di Halloween a casa; abbiamo selezionato qui di seguito qualche articolo perfetto per la festa.

Allestimento tavola a tema ZUCCA:

Bicchieri ZUCCA

Piatti ZUCCA

Forchette ZUCCA

Tovaglioli ZUCCA

 

Allestimento tavola a tema SCHELETRO

Bicchieri carta SCHELETRO

Piatti carta SCHELETRO

Tovaglia Halloween

Tovaglioli SCHELETRO

 

 

Le tue sedie magari non sono adatte al tema Halloween?

Niente paura! puoi ricorrere a dei coprisedia tipo questi:

Coprisedia Scheletro

 

Le etichette delle bottiglie stonano? Puoi ricoprirle con queste:

Etichette per BOTTIGLIE

 

Dolcetto o scherzetto? Trick-or-Treat?

Portacaramelle

 

E per gli shottini sono fantastici questi bicchierini a forma di teschio!!!

Bicchieri per SHOTTINI