La Calavera Mejicana (Calavera Messicana).
I Calaveras messicani sono teschi legati a doppio filo alla tradizione funebre messicana. Nati come prodotti dolciari per essere distribuiti e mangiati durante le celebrazioni del Día de los Muertos, nel tempo si sono evoluti e “plasmati” in sculture, maschere e giocattoli.
Il Día de los Muertos è il giorno dei morti (1 e 2 Novembre) e fa parte a pieno titolo della tradizione messicana. Veniva festeggiato già in Mesoamerica, ancor prima della conquista spagnola. Era celebrato dalle popolazioni indigene maya, mexica, purépecha e totonaca. Nasceva (e si perpetua) dal sentimento d’incertezza che l’essere umano ha nei confronti della morte. Celebrando, in qualche modo lo si esorcizza e ci permette di mantenere vivo il ricordo delle nostre persone care che sono ‘passate a miglior vita’.
Questa tradizione viene festeggiata in quasi tutto il Messico (ma non solo, anche al sud degli Stati Uniti e in Brasile). Molte famiglie messicane, durante i festeggiamenti, allestiscono nella propria casa un altare dedicato ai propri defunti; altare che diventa elemento simbolo e di confine tra la vita e la morte.
Tornando ai Calaveras, sono stati più volte soggetto in tutto il mondo di dipinti (basta pensare a quelli di José Guadalupe Posada o Diego Rivera), tatuaggi, maschere, trucchi e costumi.
Se vuoi sapere come si realizza il trucco guarda il video tutorial.
VIDEO TUTORIALCome si fa a creare il trucco della Calavera Mejicana? Il trucco lo puoi acquistare qui ►►► http://bit.ly/2kXvI4A
Pubblicato da TuttoCostumi.it su Giovedì 19 ottobre 2017
I trucchi per realizzare il make up invece li trovi qui: http://bit.ly/2yC8AOj