Decorazioni Halloween: idee per addobbi e decori

Zucche, scheletri, teschi, ragni, pipistrelli… Quali sono e da dove nascono i simboli di Halloween? Quali sono i soggetti, gli addobbi e le tipiche decorazioni di Halloween che si adattano a interpretare al meglio la magica atmosfera della festa di Halloween? Se vogliamo organizzare un party di Halloween in casa o dare una cena a tema, sarà utile ricreare un’atmosfera di mistero per i vostri ospiti, con le decorazioni più tenebrose e spaventose. 

Scheletri, Teschi, Fantasmi, Lapidi

Scheletri e teschi fanno parte della simbologia più macabra di Halloween, mentre i fantasmi condiscono di paura l’atmosfera della festa. La presenza di questi soggetti è legata alle origini di Halloween e al ciclo di morte/rinascita. Anche se oggi fantasmi e scheletri sono facilmente associabili ad altre entità mostruose come vampiri, zombie, licantropi, il loro significato in realtà è molto diverso e ha a che fare con l’arcaico carattere spirituale delle celebrazioni del Sahmain celtico. I soggetti macabri e funerei, come d esempio le lapidi tombali, sono legate al significato simbolico della notte di Halloween, vista come un momento in cui le barriere tra il mondo dei morti e quello dei vivi vengono temporaneamente sospese.

teschi-decorati-halloween

Teschi decorati, ispirati allo stile delle decorazioni del Dia de los Muertos messicano. Quanto costano? 

 

Finta lapide (57 cm) con “skull & bones” e la scritta R.I.P (Requiescat In Pace). Quanto costa?

 

Scheletro di dimensioni umane, ideale per “animare” una festa di Halloween. Quanto costa?

 

Teschio glitter luccicante color argento, 19 cm. Quanto costa?

 

Tristo mietitore, macabra figura della morte, da appendere alla parete. Quanto costa?

Simpatica serie di scheletri appesi al cappio. Quanto costano?

 

Zucche illuminate, da appendere, oggetti a forma di zucca

La zucca illuminata con la candela è il simbolo per eccellenza della Festa di Halloween, dalle zucche intagliate in casa alle zucche da acquistare già pronte, realizzate in diversi materiali. Le origini di questo simbolo risalgono alla macabra leggenda di Jack’o’Lantern e del suo patto col diavolo. La zucca è di solito arancione, sia perché è il suo colore naturale, sia perché l’arancione è il colore del fuoco, insieme al rosso. Le candele poste all’interno della zucca, rappresentano il potere dell’illuminazione e simboleggiano l’atto di portare luce nel buio nelle nostre anime e nelle nostre menti. La fiamma tremolante che si proietta tutt’intorno dall’incavo della zucca intagliata è una delle immagini più suggestive in una bella scenografia per la festa di Halloween.

Lanterne a forma di Zucca, da appendere. Originale e simpatica soluzione per decorare la casa in occasione di Halloween. Quanto costa?

Pipistrelli

Le decorazioni a forma di pipistrello, di vari tipi e dimensioni, sono un classico per la notte del 31 ottobre. I pipistrelli sono tra i simboli associati ad Halloween perché sono animali notturni, che vivono nell’oscurità. In alcune culture i pipistrelli sono ritenuti  presagi di sfortuna: un’antica superstizione dice che se un pipistrello vola intorno ad una casa per tre volte il giorno di Halloween, la morte sarebbe arrivata presto in quella casa. Essendo inoltre l’unico mammifero che si nutre di sangue, il pipistrello è associato ai Vampiri. In Cina, però, una tradizione vuole che i pipistrelli rossi siano invece simbolo di lunga vita, e sono indossati come amuleti portafortuna per portare felicità e scacciare il male. Le decorazioni di Halloween a forma di pipistrello sono una bella idea per creare un’atmosfera spettrale per la vostra festa.

Decorazioni di Halloween a forma di pipistrello. Quanto costa?

 

Pipistrello enorme (54 cm di apertura alare), peloso, appendibile al soffitto. Quanto costa?

Ragni e ragnatele

Ragnatele e ragnetti vari infestano ogni casa dove si vuole organizzare un Halloween party che si rispetti. Per molte antiche culture il ragno e l’intreccio della sua tela simboleggiavano la tessitura della vita stessa e i cicli della natura. Le ragnatele sparse sui mobili e i lampadari creeranno la giusta atmosfera spettrale per il vostro party di Halloween. In commercio ci sono tantissimi addobbi e decorazioni a forma di ragno.

Ragnatela fosforescente molto grande con ventose e ragni. Quanto costa?

 

Ragno gigante (75 cm), pelosissimo, modellabile. Quanto costa?

 

Ragnatele finte con ragni inclusi, ideali decorazioni orrorifiche per un Halloween Party. Quanto costa?

Teste mozzate e oggetti splatter

Se volete dare un deciso tocco horror all’ambientazione della vostra festa allora andate fino in fondo con il gusto del macabro. Un grande classico delle decorazioni splatter per Halloween sono sicuramente le orribili file di teste mozzate da appendere, al soffitto o alle pareti.

Teste decapitate impressionanti e realistiche, per dare un tocco decisamente splatter alla festa. Quanto costa?

 

Vasetti da laboratorio con organi umani, orribili complementi d’arredo di Halloween. Quanto costano?

Candela “zuppa di occhi”, riproduce il calderone magico di una strega. Quanto costa?

 

Gatti neri

Il gatto nero è un animale di grande ispirazione per Halloween, sia per le decorazioni di Halloween  che per i costumi (donna gatto, catwoman, sexy kitty). Animale sacro per gli egizi, simbolo del soprannaturale per altre culture, bestia legata a streghe e stregoneria durante il Medioevo.

Gatto nero di strega. Pelo vellutato, postura modellabile. Quanto costa?

Festoni con streghe e fantasmi

Le pareti di una bella location a tema Halloween possono sicuramente arricchirsi di addobbi e festoni a forma di spettri, scheletri, streghe.

Festoni di Halloween, addobbi da appendere a forma di spettro o strega. Quanto costa? Guarda altri tipo di festoni.

Rose nere

Se organizzate una festa di Halloween potrebbe essete una buona idea regalare una rosa nera a tutte le donne invitate.

Rose nere da far trovare sulla tavola come omaggio alle invitate per la cena di Halloween. Quanto costa?

Ecco un sito internet molto utile per acquistare online decorazioni e addobbi di Halloween.