Zucca di Halloween: la leggenda di Jack’O’Lantern


Chi è Jack’o’Lantern, l’uomo che osò sfidare il diavolo? Dalla sua leggenda ha origine  la storia della zucca di Halloween, che non può mancare nei festeggiamenti della magica notte del 31 ottobre. Scopriamo le origini di questa tradizione, partendo proprio dalla misteriosa leggenda di Jack’o’Lantern.

 

 

“Lascia che Jack’o’Lantern proietti nel buio
una luce dalle tonalità soffuse e dorate.
Così trafiggerà il velo del futuro e mostrerà
qual è il destino che tiene in serbo per te “.

Autore sconosciuto

 

Com’è nata la tradizione della sinistra lanterna illuminata a forma di zucca? E da dove proviene la leggenda di Jack’o’Lantern, il personaggio raffigurato sulla zucca? Ci sono diverse leggende che riguardano la vera origine di Jack’o’Lantern, ovvero il personaggio spettrale che – in diversi modi – viene raffigurato per tradizione nella zucca intagliata di Halloween la notte del 31 ottobre di ogni anno.

 

La leggenda di Jack’o’Lantern

La più antica è una vecchia leggenda irlandese, ovvero il racconto popolare di Stingy Jack e il diavolo.  La storia parla di un ubriacone di nome Jack che riuscì in modo subdolo ad ingannare il Diavolo, costringendolo a rinunciare per sempre a possedere la sua anima di peccatore.

Quando il vecchio Jack morì, però, il patto estorto al Diavolo non gli permise di entrare all’Inferno, l’unico luogo a cui era destinato, costringendo la sua anima a un eterno vagare nel nulla.

Il Diavolo allora gli gettò dall’Inferno un tizzone infuocato, che sarebbe sempre rimasto acceso per aiutare Jack a trovare la sua strada attraverso il buio eterno. Jack, triste e solo, intagliò una rapa (che nella tradizione sarebbe poi diventata una zucca) per contenere e trasportare il tizzone acceso e avere una lanterna che gli facesse luce e compagnia lungo il suo cammino senza meta.

 

La tradizione della zucca di Halloween

La leggenda di Jack’o’Lantern fa parte del folclore popolare dell’Irlanda. Gli irlandesi inizialmente utilizzavano rape intagliate e altre verdure di stagione con la candela accesa dentro, per ricordare la leggenda e anche per tenere lontani gli spiriti maligni.

La tradizione voleva che questa lanterna “vegetale” – con il ghigno beffardo del tenebroso Jack’o’Lantern – venisse collocata sulla soglia di casa per tutta la durata di Halloween, la notte in cui gli spiriti escono dalle loro tombe.

Quando arrivarono in America, gli irlandesi, al posto delle rape, iniziarono a intagliare le zucche, dopo essersi resi conto che erano più morbide e facili da lavorare, e che nel nuovo continente erano molto più abbondanti.

Questa antica leggenda sopravvive e la spettrale zucca di Halloween proietta ancora oggi la sua luce sinistra dai portici delle case degli americani e di chiunque nel mondo voglia rendere omaggio a questa tradizione per la notte del 31 ottobre.

Zucche di Halloween

 

Da Jack Lanterna a Jack Skeletron

Il protagonista della leggenda ha ispirato la nascita di numerosi personaggi moderni, che riprendono le fattezze dell’originale. Per citare due esempi noti, Jack Lanterna, uno dei più famosi cattivi dell’universo dei fumetti Marvel, e Jack Skeletron, il re delle zucche che governa il paese di Halloween nel capolavoro gotico di Tim Burton, Nightmare Before Christmas.