Organizzare una festa di Halloween nel tuo locale

insegna-halloween-locale

Le feste di Halloween nei locali (ristoranti, lounge bar, pub, disco) sono un appuntamento molto amato dal pubblico per trascorrere la notte del 31 ottobre. Ecco una guida essenziale su come organizzare un evento Halloween nel tuo locale.

Halloween è una bellissima occasione per organizzare una festa a tema nel tuo locale e farne un punto di ritrovo per tutte quelle  persone che, nella tua città, decideranno di trascorrere una serata speciale, celebrando la notte del 31 ottobre.

Ecco una traccia utile per programmare l’organizzazione del tuo evento di Halloween.

 

Tema: classico o personalizzato?

Dipende molto dal tipo di locale che gestisci. Se il tuo pubblico è prevalentemente composto da famiglie, allora è consigliato un tema ispirato all’iconografia più classica di Halloween. Immaginerai quindi un trionfo di zucche, scheletri, fantasmi e tutto il repertorio più tradizionale, magari proposto in una chiave divertente e spiritosa. Se la tua clientela è più esigente e sofisticata, potrai prendere in considerazione di organizzare una festa con un tema più preciso, magari particolarmente originale o legato all’identità stessa del tuo locale. Se ad esempio gestisci un locale messicano, potresti approfittare della ricorrenza di Halloween per celebrare con il tuo pubblico il Dia de Los Muertos, che è grosso modo la versione messicana della festa. Se cerchi idee per feste a tema Halloween nuove e originali visita tuttofesteatema

 

Creare l’atmosfera: decorazioni e addobbi

Le tendenza di quest’anno solo le decorazioni animate. Pipistrelli che volano, bare che si aprono, scheletri che prendono vita e altri addobbi animati sono utilizzabili anche come simpatici scherzi per ravvivare la serata e non solo come semplici decorazioni. Cura ogni dettaglio nell’allestimento del tuo locale: dalla vetrina, alla tavola, alle pareti, al bancone del bar. Tutto l’ambiente dovrà ispirare il clima magico e l’atmosfera del tutto particolare che si vive durante la notte più tenebrosa dell’anno. In questa pagina dedicata ad addobbi e decorazioni trovi una rassegna interessante di oggettistica che farà al caso tuo.

 

Personale in costume?

Camerieri, barman, cuochi… tutti in costume? Beh, potrebbe davvero essere un’idea molto azzeccata. Pensa a una cameriera che serve ai tavoli travestita da vampira o da bambola zombie… Potrebbe essere questa la chiave giusta per rendere ancora più originale e spassosa la festa di Halloween, e sicuramente il pubblico gradirà molto questa piacevole sorpresa. Trova il modo di coordinare l’abbigliamento in maschera del personale: su tuttocostumi.it trovi un catalogo molto ricco di costumi di halloween e accessori vari, adatti a tutte le esigenze.

 

Pubblico in maschera?

Comunicando un “dress code” al pubblico dei partecipanti, trasformerai la tua serata di Halloween in una vera e propria festa in maschera. Consigliamo di non rendere il dress code vincolante, ma di farne solo un suggerimento, in modo da non perdere la clientela poco abituata a travestirsi in maschera. Per tutti gli altri appassionati di baldoria e travestimento, potrai dare dei consigli sul tipo di costume da indossare (es. personaggi horror, mostri, vampiri, fantasmi, etc.) da comunicare magari sull’invito della serata e magari potrai anche consigliare un negozio online dove comprare costumi e accessori di halloween a costi accessibili.

 

Piatti, dolci, bevande

Se anche i piatti e le bibite della serata saranno in tema, i tuoi invitati saranno più che mai entusiasti. Bevande color sangue? Stuzzichini a forma di dita mozze? Pasticcini somiglianti a dentiere di vampiro? Il reparto cucina e pasticceria potrà sbizzarrirsi nel preparare pietanze ispirate ai temi splatter e macabri tipici di Halloween. Ecco alcune ricettine di dolci per Halloween realizzati con le tecniche del cake design.

 

Spettacolo dal vivo

L’intrattenimento, soprattutto se di qualità, fa sempre la differenza nell’organizzazione di una serata speciale. Approfitta dell’atmosfera magica e surreale a cui avrai dato vita nel tuo locale per ospitare uno spettacolo di illusionismo o magia. Potresti invitare, ad esempio, un mago prestigiatore che propone uno spettacolo sui temi della magia oscura, oppure potresti richiedere un mentalista, che potrà proporre esperimenti molto coinvolgenti per il pubblico. Se vuoi andare sul più classico, una band di rock dal vivo andrà più che bene.

 

Pubblicizza il tuo evento!

Non dimenticare di pubblicizzare il tuo evento sul tuo sito, su facebook o tra i siti di annunci della tua città. Metti in bella mostra il programma della serata nella tua vetrina e se puoi distribuisci dei volantini in città. TuttoHalloween può darti una mano a pubblicizzare il tuo evento di Halloween: scrivi un’email all’indirizzo redazione@tuttohalloween.it con tutti i riferimenti del tuo evento (titolo, nome locale, indirizzo, etc.) e otterrai una segnalazione gratuita nell’agenda eventi del sito.

 

Hai bisogno di forniture per il tuo evento di Halloween? Costumi, decorazioni, addobbi e altra oggettistica a tema? Contatta subito lo staff di tuttocostumi.it , saranno felici di guidarti nella scelta degli articoli più adatti e nella ricerca di prodotti su richiesta.